È stata inaugurata stamani la XXXII edizione della Mostra Agricola Campoverde, la Fiera Nazionale dell'Agricoltura che andrà avanti fino al 25 aprile e poi ancora dal 29 aprile al 1° maggio presso il sito di via Pontina km 54 (Campoverde Sud). Presenti i rappresentanti delle istituzioni a tutti i livelli, il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, la Provincia di Latina con il consigliere De Maio, i rappresentanti dei Comuni di Cisterna, Rocca Massima, Latina e Nettuno, il consigliere regionale Enrico Forte, il Senatore Claudio Moscardelli, le forze dell'ordine con Polizia Stradale, Polizia di Stato, Carabinieri.
A dare il benvenuto, la presidente Cecilia Nicita della Tre M, società organizzatrice dell'evento: «Questa trentaduesima edizione rappresenta una grande opportunità per questo territorio di mettersi in mostra, per mettere in luce le proprie eccellenze e la Tre M vuole dare il suo contributo al comparto agricolo, vero motore dell'economia pontina».
Nei quattro ettari di area espositiva i visitatori troveranno enogastronomia da tutta Italia, florovivaismo, macchine agricole, gli animali del territorio, spettacoli equestri, il Circo felliniano dell'addestratore Daniel Berquiny, convegni, salone del kiwi, area bambini.
Il programma entra nel vivo già da domani con l'esposizione amatoriale canina aperta a tutte le razze ed esposizione di Italy Bully, la prova nazionale del "Gran Premio Campoverde" di Team Penning, a cura del Western Show e della Fitetrec-Ante (prove di abilità coi cavalli), l'accensione dei trattori d'epoca e le dimostrazioni di trebbiatura del grano con una trebbiatrice degli anni '40, le lezioni di addestramento cinofilo, i convegni di The Factory 1944 (ore 11 sulla battaglia di Aprilia e racconti di guerra) e "Il fantastico mondo della lavanda" (ore 13.30 - dimostrazione dell'estrazione dell'olio essenziale di lavanda a cura della fattoria Mardero).
Nel salone istituzionale ci saranno dimostrazioni di gelateria gastronomica ed arte casarea a tutte le ore. Da non perdere anche gli spettacoli del Team Folco, gli stuntman del cinema e tv che daranno prova di acrobazie con i trattori.
Per il 24 aprile è invece in programma la dimostrazione di cow horse a cura del western show, spettacoli ed esibizioni. Saranno in visita gratuitamente anche le scolaresche, accolte dal team dell'Avis di Aprilia per il percorso della fattoria didattica. Info: www.mostracampoverde.it.