E' stata presentata oggi pomeriggio la campagna di pulizia europea Let's Clean Up Europe Day 2017, organizzata dall'associazione "Fare Verde" tra il 12 e il 14 maggio. Tre gli appuntamenti tra conferenze, laboratori didattici per i bambini e una giornata di pulizia straordinaria al Lago di Fondi, in località Chiancarelle, per pulire le sponde del bacino lacustre. La campagna, che gode del patrocinio del Comune di Fondi, del Parco Naturale dei Monti Aurunci e del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi è un'iniziativa di carattere continentale sostenuta dalla Commissione Europea che da anni vede impegnata "Fare Verde". «Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella natura - si legge in una nota - La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione. Per ridurre l'abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema, la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) coordina una giornata di pulizia europea (European Clean-up Day) chiamata Let's Clean Up Europe. Durante gli ultimi anni si sono svolte in tutta Europa moltissime campagne di pulizia (clean-up) per affrontare il problema dell'abbandono. Lo European Clean-Up Day (ECUD), con la Campagna "Let's Clean Up Europe", intende racchiudere tutte queste iniziative per produrre un evento di clean-up a livello europeo che si svolge un solo giorno (o pochi giorni consecutivi) in tutta Europa, coinvolgendo quanti più Cittadini possibile. Lo European Clean-Up Day si svolgerà principalmente il 12, 13 e 14 Maggio 2017, e noi abbiamo accolto questo invito e per l'occasione organizzeremo una tre giorni dedicata all'Ambiente, tra dibattito, gioco e operazioni di volontariato». 

Il programma completo è il seguente: 

Venerdì 12 Maggio, ore 10/12, Sala Lizzani, CONFERENZA "3R PER L'ITALIA E PER L'EUROPA"

L'importanza delle 3R (Riduci, Riusa, Ricicla), confronto tra Istituzioni e studenti, per sensibilizzare le giovani generazioni

Relatori :Francesco CICCONE, Commissario "Fare Verde" Gruppo Locale di Fondi; Marco BELLI, Presidente Provinciale "Fare Verde" Frosinone; Silvano OLMI, Presidente Regionale "Fare Verde" Lazio; Roberta MUCCITELLI, Assessore all'Ambiente del Comune di Fondi; Giuseppe MARZANO, Parco Naturale Regionale dei Monti Aurunci; Direzione Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi; Roberto LATORRE e Manuel MANOTTA, ideatori del Gioco "Differenziando"

 

Sabato 13 Maggio, ore 16/20, Parco Giochi di Via dei Volsci, "LE FAMIGLIE PER L'AMBIENTE"

Giochi e intrattenimento, Laboratori artistici con bambini e famiglie su tematiche ambientali. Con la partecipazione delle artiste fondane Sara Conte e Pretta Fiore e della Libreria "Il Pavone" e la collaborazione di altre Associazioni locali

 

Domenica 14 Maggio, ore 10/13, Lago di Fondi, Località Chiancarelle, "DOVE PASSANO I NUOVI BARBARI"

Puliamo il nostro territorio, operazione di Clean Up sulle sponde del Lago di Fondi con differenziazione dei rifiuti raccolti. Al termine momento conviviale con tutti i partecipanti presso Tenuta Sugarelle (Villa Belloni)