Un milione di euro per tagliare le spese per le bollette della corrente e del riscaldamento. Il Comune di Pontinia ha ottenuto un corposo finanziamento dalla Regione Lazio che sarà destinato al palazzo municipale e alla scuola Pio XII. L'ufficialità dell'ammissione al finanziamento è di ieri, quando la determina è stata pubblicata sul bollettino ufficiale della Regione Lazio. A darne comunicazione anche l'assessore ai Lavori pubblici Giovanni Bottoni, che insieme all'ufficio tecnico e all'associazione "Gap" ha seguito l'intero iter.
L'ente ha partecipato al bando per l'energia sostenibile. L'obiettivo è quello di realizzare le cosiddette smart buildings, cioè gli edifici "intelligenti". Si tratta, in soldoni, di ridurre al minimo gli sprechi e le emissioni inquinanti. E tra le idee proposte dal Comune di Pontinia c'è anche l'installazione di pannelli fotovoltaici sul palazzo municipale. Un intervento, comunica l'assessore Bottoni, ritenuto compatibile anche dalla Soprintendenza. Verranno effettuati i cosiddetti lavori di "cappotto", il rifacimento degli impianti elettrici più vetusti con relativa messa in sicurezza e si penserà pure alla sostituzione degli infissi, così da rendere possibile il risparmio energetico. Per quanto riguarda la riduzione delle emissioni, invece, molto conterà la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile: i pannelli fotovoltaici. Il risparmio economico è stato stimato attorno al 30 per cento.
«Ora faremo una variazione di bilancio - dichiara Bottoni - per aprire i capitoli necesssari per i finanziamenti, pari a 696mila euro per la Pio XII e 407mila euro per il Comune. A breve, inoltre, andranno avanti anche i lavori per la "Manfredini". Un altro importante finanziamento ottenuto dal Comune e pari a 640mila euro».