Il parco Oasi da ieri è più ricco, moderno e solidale. Perché comincia ad eliminare le barriere nel mondo dei bambini. Grazie a una grande iniziativa di solidarietà dei volontari del parcoe di altre associazioni, che ha smosso le coscienze della cittadinanza, è stata acquistata un'altalena molto speciale, che consentirà di giocare anche bambini con problemi di mobilità o di disabilità. Un progetto maturato nella testa di alcuni cittadini che al parco che sorge ai margini dell'Appia, un po' nascosto, dedicano tempo e idee. Dopo tanto lavorare, il primo passo (perché di questo si tratta, spiegano gli stessi volontari che hanno un progetto ben più grande) è stato l'arrivo di questa speciale altalena sulla quale possono salire anche bimbi su sedia a rotelle o passeggini speciali.

Il tutto è stato possibile grazie a una staffetta solidale. Artisti, attori, sportivi si sono messi insieme e hanno organizzato una serie di eventi all'interno della preziosa area verde col fine unico di raccogliere i fondi sufficienti all'acquisto dell'altalena. Acquisto impegnativo, perché strutture di questo tipo hanno un costo ben più elevato rispetto ai giochi comuni.
Il progetto, si diceva, è ambizioso. Ma non irraggiungibile. Scivoli, percorsi, passerelle, tutto adeguato ai bambini con disabilità. Così, insomma, come dovrebbe essere, per favorire la frequentazione e la condivisione ed eliminare non solo le barriere architettoniche, ma anche quelle culturali e mentali. E costruire la città del futuro.

Per farlo, anche per il mese di agosto il parco Oasi ha organizzato una serie di eventi a pagamento per raccogliere fondi. Il 5 agosto ci sarà lo spettacolo musicale Le Pepitas per grandi e piccini, il 10 il viaggio musicale intorno al mondo con le canzoni classiche italiane cantate da tenori e soprani, il 17 agosto è previsto un tributo a Renzo Arbore dell'Orchestra Italiana, il 24 il quintetto di ottoni "Brass-Tastic" e il 30 agosto.... una serata a sorpresa. Ogni evento si pagherà dai 5 ai 15 euro ma è possibile acquistare un abbonamento mensile a 20 euro. L'evento è stato patrocinato dal Comune, dalla Pro Loco e da Lazio Tv. E merita il sostegno di tutta la città.