Nel basso Lazio è quasi un unicum ma altrove gli speleologi della Società speleologica italiana si danno da fare da anni per liberare inghiottitoi e grotte carsiche dai rifiuti. Sì, perché i rifiuti si nascondono (ma non da soli, qualcuno ce li butta) anche nella cavità di roccia, nei luoghi più impensati e soprattutto più difficili da scovare. Così il circolo "Serra Andresone" di Monte San Biagio per sabato mattina alle 10 ha organizzato una spedizione con alcuni speleologi a Lenola, presso l'inghiottitoio "Liverani". Le cavità saranno liberate dai tanti rifiuti che vi sono finiti dentro. L'iniziativa si chiama "Puliamo il buio", variante dell'iniziativa "Puliamo il mondo" organizzata da Legambiente in Italia e non solo. 

Sul sito "www.puliamoilbuio.it" è possibile anche avere un'idea di quante grotte sono a rischio nella propria regione. Il vero vulnus è dato dall'assenza di informazioni che provengono dagli stessi enti locali, che non sono in grado di dire quante sono le Cavità a rischio ambientale (Cra). Così i dati sono fermi agli aggiornamenti degli speleologi, che girando segnalano le criticità. Nel 2009 nel Lazio erano 37 le grotte segnalate come Cra, 26 per presenza di rifiuti urbani, 13 per rifiuti considerati tossici. Ma si tratta evidentemente di dati parziali, e non per responsabilità di chi si occupa di fare pulizia dell'ambiente. 

Il termine "rischio ambientale", precisano gli speleologi, «non fa riferimento a qualsiasi situazione che possa creare danno, ma riguarda solo i casi attuali in cui materiali estranei effettivamente presenti in grotta possono interagire con la circolazione delle acque sotterranee e di conseguenza inquinare, danneggiare o alterare gli acquiferi carsici ad essa collegati».

Sabato alle 10 i cittadini possono assistere all'attività degli speleologi nell'inghiottitoio "Liverani". I minorenni dovranno essere obbligatoriamente accompagnati dai genitorri. Per informazioni: legambiente.montesanbiagio@gmail.com; 320/1948008.

Dopo una esplorazione nelle viscere della terra, il circolo "Serra Andresone", sempre sabato, regala anche un "viaggio" nello spazio. In piazzale Alzabandiera a Monte San Biagio, a partire dalle 19 i telescopi saranno puntati sulla luna per l' "International observe the moon 2017". Gli eventi vedono a vario titolo la collaborazione di Speleo Club Roma, i parchi regionali Aurunci e Ausoni, i Comuni di Lenola e Monte San Biagio, il sistema bibliotecario del Sud pontino.