Con una recente delibera, la Giunta comunale di Ardea ha approvato un progetto volto alla prevenzione dagli incendi che potrebbero colpire l'area verde del "Boschetto" di Nuova Florida.
In particolare, l'esecutivo guidato dal sindaco Mario Savarese ha deciso di richiedere dei finanziamenti alla Regione Lazio nell'ambito di un bando volto proprio a erogare dei fondi che possano contribuire a iniziative per la salvaguardia delle aree verdi.
Entrando nel dettaglio, il progetto per il "Boschetto" attiguo alla Parrocchia di San Gaetano da Thiene prevede la realizzazione di un anello circolare all'interno del quale saranno convogliate tutte le acque derivanti dalle precipitazioni atmosferiche che, nel corso dei mesi, si riverseranno sul litorale romano; tale anello sarà collegato a un canale di scolo che convoglierà anche le acque stradali all'interno di una cisterna, al fine di utilizzare la preziosa risorsa in caso di necessità.
Il costo preventivato del progetto è di 399.712 euro più Iva, un costo che dovrebbe essere interamente a carico dell'ente regionale, visto che in delibera si specifica che l'idea non comporta alcuna spesa per le casse municipali.
Chiaramente, l'opera in questione, qualora venisse concesso il finanziamento, sarà inserita nel Piano triennale delle opere pubbliche accluso al bilancio dell'ente di via Garibaldi.
Ora, dunque, non resta che attendere per sapere se la Regione accetterà o meno la proposta presentata dal Comune.