A cinque mesi dal presidio dello scorso 26 giugno tenuto a Borgo Piave per chiedere l'apertura dei cantieri dell'autostrada Roma-Latina, la Cisl di Latina torna a manifestare sulla stessa piazza per sollecitare il via di questi lavori, e lo farà martedì 28 novembre a partire dalle ore 16.00, con un nuovo Presidio per lo Sviluppo.
Ritardi di realizzazione veramente inconcepibili considerando come il progetto definitivo per circa tre miliardi di euro inseriti nella costruzione del Corridoio Tirrenico, è stato approvato nel 2014 e che nel luglio 2016 è stata aggiudicata in via definitiva la gara d'appalto ad un Consorzio d'imprese italo spagnole, oggetto di un immediato ricorso al Tar che, nel marzo 2017 ne ha convalidato l'assegnazione. Da quel momento è sceso il silenzio rotto, ogni tanto, dalle dichiarazioni di qualche autorevole esponente regionale che rassicurava che da lì a qualche settimana si sarebbero aperti i cantieri…
In questo progetto la Cisl ha sempre creduto, e per questa realizzazione si è sempre battuta nel corso degli anni, molto spesso voce isolata nel silenzio generale, poiché l'inizio dei lavori rappresenterebbe anche la ripartenza dell'economia provinciale, facendo uscire finalmente Latina dall'isolamento in cui è stata relegata in questi ultimi decenni, ricollegandola alla nuova viabilità regionale in progetto. Riuscire a partire e a muoversi dal nostro territorio con facilità significa far crescere le imprese esistenti e farne nascere di nuove con grandi possibilità di sviluppo e occupazione ad alto valore aggiunto.
Il progetto, prevede in particolare la realizzazione di 186 km di infrastrutture, come i 68,3 km dell'asse autostradale Roma-Latina, i 31,5 della bretella Cisterna-Valmontone, ed i 46,2 km per "le opere di connessione con la viabilità ". I 186 km del progetto includono inoltre le due viabilità complanari gratuite all'autostrada nel tratto tra Aprilia Sud e Latina(18,2 km) e l'adeguamento per il traffico locale dell'attuale
Pontina, tra Pomezia Nord e Aprilia Sud (circa 22 km).
Commenta Roberto Cecere Segretario Generale della Cisl di Latina " Abbiamo nuovamente chiamato alla mobilitazione cittadini e lavoratori con questo appuntamento a Bgo Piave per manifestare tutta la nostra insoddisfazione per questi gravi ed incomprensibili ritardi nell'apertura dei cantieri.
Lo abbiamo detto e ripetuto in tutte le sedi: quest'opera è strategica per far ripartire il nostro territorio, non possiamo attendere oltre. Siamo vicini a tutti coloro che hanno a cuore questa realizzazione, ma siamo stanchi di inutili passerelle pre-elettorali che non sono più credibili.
Al Presidio per lo Sviluppo di martedì 28 novembre abbiamo invitato amministratori e politici locali, assenti ingiustificati lo scorso giugno, per chiedere loro di "metterci la faccia", di dire finalmente come la pensano sul progetto e per assumersi le responsabilità del loro ruolo, di fronte a dei lavoratori che attendono da anni un loro diritto principale: il lavoro".