Ben tre giorni di incontri, seminari e confronti all'insegna dell'olio d'oliva. Tutto questo e molto altro ancora è ciò che il pubblico si troverà di fronte alla seconda edizione di Coulture, il Laboratorio dell'Olio e dell'Oliva, appuntamento iniziato ieri e che per tutto oggi e domani colorerà la città di Itri.

Mentre nel Castello di Itri sarà installato il Castello di Babbo Natale, con giochi ed intrattenimento per i bambini, i più grandi potranno iniziare a partire dalle 10 una visita guidata organizzata da ViviCiociaria attraverso i vicoli, il centro storico e il museo del Brigantaggio, con annessa possibilità di passeggiare tra i frantoi. Alle 12.30, invece, sarà previsto un "petit brunch" in piazza Umberto I, mentre alle 15.30 si proseguirà con la tavola rotonda "Accorciare la filiera olivicola: qualità e garanzia" presso la sala consiliare del Comune. In chiusura della giornata, dopo la presentazione del progetto "Metr0" delle 17, sempre nell'aula consiliare del Comune, il seminario "Conoscere l'olio per capire il territorio".

Giornata piena anche quella di lunedì: alle 10.30 gli studenti di Itri saranno ospitati al Museo del Brigantaggio per l'evento "Conoscere la storia attraverso il paesaggio". Nel pomeriggio, alle 17, presso l'aula consiliare del Comune di Itri, si terrà il convegno "Il futuro dell'ovicoltura tra mercato e fondi strutturali". Interverranno il sindaco Antonio Fargiorgio, l'assessore regionale all'Agricoltura, Carlo Hausmann e tutte le autorità e i rappresentanti di diverse associazioni di categoria e sindacati.