È stato approvato nei giorni scorsi, a Pomezia, il progetto esecutivo per la riqualificazione dei giardini pubblici di piazza Italia, a Torvajanica, con lavori che costeranno - salvo ribasso d'asta in sede di gara - 444.692,70 euro.
Nello specifico, il restyling ipotizzato dallo studio d'architettura "Nos Design" di Roma e totalmente sposato dal Comune, prevede la realizzazione di spazi che possano essere utilizzati in maniera migliore dalla popolazione, ponendo attenzione a vari aspetti.
Innanzitutto sarà creata una piazza centrale che valorizzi il monumento ai Caduti: «La piazza - si legge nel progetto esecutivo - avrà una conformazione simmetrica con un'area centrale e percorsi, principali e secondari ai lati, a sottolineare la rappresentatività della sua funzione». Dunque, attorno al monumento ai Caduti ci saranno panchine e aiuole, con accessi dedicati.
Dopodiché, la ditta che vincerà la gara dovrà creare dei nuovi punti di sosta e di aggregazione lateralmente alla nuova piazza e sul fronte nord-est: saranno create delle "isole" che inviteranno i visitatori alla sosta e alla socializzazione.
L'area giochi per bambini, poi, sarà interamente riprogettata rispetto a quella esistente, dando attenzione anche alla fruibilità per i diversamente abili: «Una serie di cerchi colorati - si legge nel progetto - definirà le zone dedicate alle varie tipologie di giochi, mentre le sedute a forma di puzzle caratterizzeranno le aree di sosta dedicate ai genitori».
Ovviamente, sarà anche sistemata la vegetazione interna: sui margini resteranno le piante esistenti, mentre gli spazi per le aiuole aumenteranno e la vegetazione sarà potenziata con fiori e piante che possano resistere al clima marittimo.
Insomma, un progetto interessante, che comunque consegnerà al quartiere di Torvajanica una zona verde all'avanguardia, con pavimentazione rinnovata e accessi in sicurezza, ma anche con un monumento ai Caduti che tornerà a splendere e con giochi adatti ai bambini di ogni età.