La Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria alla quale ricorrerà la Corden Pharma di Sermoneta trova il via libera di alcune categorie sindacali. Tra queste la sezione di Latina della Confederazione Autonoma Italiana del Lavoro, che in una nota firmata dal segretario generale Silvio Luppi è entrata nel merito della questione:
«Dopo l'incontro del 3 gennaio scorso per la procedura di Cigo che riguarda i lavoratori della Corden Pharma Latina - si legge nella nota firmata dal segretario generale - esprimiamo la nostra soddisfazione scaturita dopo l'incontro. Siamo fiduciosi per il futuro aziendale e sappiamo molto bene che sarà un percorso difficile, anche in vista dell'imminente apertura della Cigo che interesserà buona parte dell'organico aziendale. Noi della Confail – ha ribadito il segretario generale – saremo al fianco dei lavoratori per tutelare sia i lavoratori stessi e sia per salvaguardare uno dei più importanti siti produttivi del nostro territorio».
L'augurio, con la prima uscita che interesserà 50 dipendenti della società e che è prevista per il prossimo 15 gennaio, è che questa fase transitoria di mercato cessi presto, permettendo così alla stessa azienda di tornare competitiva e di evitare misure di questo genere nei confronti dei dipendenti, con 500 famiglie pontine che contano sulla ripresa del comparto e gli stessi vertici societari che si stanno impegnando affinché tutto possa rientrare nella norma in un provincia che ha già dato sotto il punto di vista delle crisi aziendali.