Il Comune di Roccagorga, rispondendo con propri progetti ai bandi della Regione Lazio finalizzati alle attività di compostaggio e autocompostaggio e alla realizzazione di isole ecologiche o centri di raccolta, è entrata a pieno titolo nelle graduatorie per l'assegnazione dei contributi.

Centomila euro è il finanziamento riconosciuto per la riduzione della frazione organica da conferire negli impianti di compostaggio. Il servizio di igiene urbana a Roccagorga è gestito dall'azienda speciale Vola e gli utenti hanno già da tempo a disposizione compostiere domestiche.

Con i 100mila euro messi a disposizione dalla Regione Lazio, il Comune di Roccagorga realizzerà nell'isola ecologica sita in località Prunacci la compostiera collettiva e una campagna informativa per il suo utilizzo. Lo scopo è quello di ridurre ulteriormente il quantitativo dei rifiuti umidi da conferire presso gli impianti. E' previsto l'acquisto di attrezzature e macchinari propedeutici all'implementazione dell'attività di compostaggio in proprio.

Duecentomila euro è invece la somma riconosciuta dalla Regione Lazio per il potenziamento e l'efficientamento dell'esistente Centro di raccolta comunale, attraverso investimenti strutturali. E' previsto l'acquisto di eco-isole, punti di conferimento di rifiuti fissi utilizzabili sono attraverso schede da fornire alle singole utenze, e l'acquisto di distributori automatici di buste per la raccolta differenziata. Con questo progetto il centro di raccolta di Roccagorga, già tra i primi più attrezzati ed efficienti della provincia di Latina, ambisce a diventare un esempio per tutte le municipalità della provincia.

I due progetti finanziati rientrano nelle buone politiche che l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Carla Amici, ha messo in campo nel rispetto dell'ambiente.