Il Comune di Nettuno, nelle scorse ore, ha deciso di intraprendere una strada ben precisa per quanto riguarda la realizzazione del nuovo canile comunale. Infatti, il dirigente dell'area Ambiente e sanità, Benedetto Sajeva, ha firmato un avviso pubblico riguardante l'indagine di mercato per trovare un terreno da acquistare per realizzarvi sopra la nuova struttura.

I cittadini che volessero mettere a disposizione dell'ente un terreno in vendita possono inviare la propria manifestazione di interesse entro le ore 12 del prossimo 15 marzo; chiaramente, i terreni che l'ente vuole valutare devono avere particolari requisiti.

Fra questi, spicca una superficie compresa fra i diecimila e i ventimila metri quadrati, con ubicazione nel territorio comunale nettunese. Il terreno deve distare almeno trecento metri dai primi nuclei abitati ed essere pianeggiante o comunque con una pendenza non superiore al 5%. L'area non dovrà essere gravata da vincoli paesistici, idrogeologici o ambientali, ma dovrà anche essere libero da servitù o diritti di terzi. Infine dovrà essere agevolmente raggiungibile con una strada pubblica.

«Il Comune - si legge nell'avviso pubblico - si riserva di individuare i soggetti idonei ai quali sarà richiesto, con successiva lettera di invito, di presentare offerta per la cessione del terreno secondo le norme vigenti in materia e per l'estensione che verrà ritenuta necessaria dall'ente e definita in sede di gara».
Chiaramente, gli inviti verranno formulati dopo la scadenza della presentazione delle domande.