Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Martedì 06 Dicembre 2016

.




comune san felice circeo

Il Comune di San Felice Circeo

0

Presunto danno erariale, in settimana l'udienza per due ex dipendenti comunali

San Felice Circeo

Le spese sostenute dal Comune di San Felice Circeo nell’aprile del 2012 per una serie di attività istituzionali non hanno convinto la magistratura contabile, che ha citato in giudizio due ex dipendenti per circa diecimila euro di presunto danno erariale. L’udienza nei loro confronti si terrà questa settimana davanti alla sezione giursdizionale della Corte dei Conti per la Regione Lazio di via Baiamonti. 

Le spese contestate, come accennato, fanno riferimento a una serie di attività istituzionali che non hanno convinto il viceprocuratore generale Guido Patti. In un caso particolare, ad esempio, la magistratura contabile vuole vederci chiaro su 5.250 euro di fatture liquidate e pagate in favore di un noto ristorante di San Felice Circeo, motivate unicamente con la dicitura “per attività istituzionali svolte dall’ente”, senza aver accertato - contesta la Corte dei Conti - quali fossero tali attività e chi fossero i soggetti beneficiari. Stessa storia per quel che riguarda la ricorrenza di Virgo Fidelis e Santa Cecilia, con una spesa complessiva di 3.998 euro. In questo caso, la Procura della Corte dei Conti vuole approfondire, oltre alle fatture del ristorante, anche altre attività, tra cui il noleggio per quattro giorni di una Lancia Thesis.
Nei giorni scorsi gli ex dipendenti si sono costituiti in giudizio e, per quel che riguarda la posizione di uno dei due, è stata contestato in primo luogo il fatto che lo stesso non è mai stato invitato a fornire chiarimenti né eventualmente a manifestare il proprio consenso (o meglio un’eventuale non opposizione) all’attivazione del procedimento monitorio. Nel merito, poi, si fornisce una spiegazione delle varie fatture che la Procura della Corte dei Conti oggi contesta, alcune delle quali - così la tesi difensiva - impreviste e sostenute grazie alle economie realizzate sulla manifestazione della Virgo Fidelis. A decidere saranno però i giudici contabili, con l’udienza che si terrà questa settimana.
⁠⁠

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400