Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Lunedì 05 Dicembre 2016

.




Spariscono 20 tartarughe rare dalla casa di un 60enne. Strano furto a via Croce.
0

Spariscono 20 tartarughe rare dalla casa di un 60enne. Strano furto a via Croce.

Cisterna

Furto insolito domenica notte in via Croce a Cisterna. Il fatto è successo a pochi metri dal commissariato e ha visto ignoti entrare in una abitazione per rubare 20 esemplari di tartarughe, tutte con il vincolo della specie protetta. Vittima un 60enne del luogo, amante della specie tanto da averne venti, tutte regolarmente denunciate e microchippate. Molte specie di tartarughe sono in via di estinzione e per questo tutelate in molti paesi come in Italia. Questo status fa salire vertiginosamente il loro valore; difficile quindi quantificare il furto in via Croce, visto che legalmente non esiste mercato. Chi ha colpito in quella abitazione domenica notte sapeva bene quello che stava portando via e sicuramente sapeva già a chi venderlo.

si scopre come molte delle tartarughe rubate poche ore dopo sono già in vendita online

Non i classici topi d’appartamento ma specialisti del settore. Così ieri mattina, quando l’uomo è uscito di casa ha fatto l’amara scoperta, denunciando il tutto alla Polizia di Stato. 

Un colpo insolito si, ma non unico. 

Sul territorio un anno fa furono messi a segno diversi furti di testuggini per un mercato illecito in rapida espansione tant’è che facendo un veloce giro su internet, si trovano numerosi forum dove si segnalano furti in questo o in quel comune.

E continuando a navigare, si scopre come molte delle tartarughe rubate poche ore dopo sono già in vendita online; molti proprietari hanno ritrovato i loro esemplari cercando proprio nella rete.

Ma c’è di più; la carne e il brodo di tartaruga sono pietanze particolarmente apprezzate nei paesi asiatici come in Indonesia o nelle regioni sud della Cina.

Il rischio di non finire in mano a qualche facoltoso collezionista ma nella padella di qualche ristorante orientale non è poi così remota.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400