Un furto su auto come tanti se ne registrano periodicamente in centro ha finito per alimentare nuovi sospetti sui componenti, ancora a piede libero, del pestaggio consumato giusto una settimana fa ai danni dei due ragazzi che si erano fatti avanti, in un bar di via Fratelli Bandiera, per difendere le ragazze della loro comitiva dalle avances di un gruppo di giovani romeni ubriachi. Nella tarda serata di giovedì una delle testimoni della lite degenerata in brutale aggressione ha trovato la propria automobile con il vetro sfondato. Se si pensa che la ventenne era stata convocata giusto per ieri mattina in Questura, dove la attendevano gli investigatori della Squadra Mobile in cerca di particolari utili alle indagini, il collegamento tra le due circostanze sembra fin troppo facile. I poliziotti non escludono alcuna ipotesi, ma procedono con cautela perché il quadro è meno scontato di quanto si pensi.
La vettura della ragazza, una vecchia Smart Fortwo, era parcheggiata in via Manzoni, non lontano dall'incrocio con viale Petrarca, ma la ventenne non abita lì. Risiede infatti nella periferia del capoluogo e ieri sera, dopo essere stata in compagnia di amiche, ne aveva accompagnata una a casa. Quando è scesa per rientrare, poco prima di mezzanotte, ha fatto la brutta scoperta. C'è da dire poi che la ventenne aveva lasciato a vista uno zaino e in quella zona, in passato, i furti sulle auto in sosta sono stati frequenti. Tant'è vero che la ragazza ha trovato un vetro infranto e, all'appello, mancava proprio lo zaino che conteneva solo vestiti di modesto valore.
Insomma, la situazione non è del tutto chiara, ma questo episodio insinua certamente un odioso sospetto tra gli investigatori e gli stessi testimoni. Si tratta del resto di una casualità troppo precisa visto che il furto è rimasto fine a se stesso: reati di questo genere non se ne registravano da giorni e ieri notte è stato anche l'unico.
Del caso si sono occupati gli agenti della Squadra Volante, ma non hanno potuto fare altro che constatare il danneggiamento della vettura e il furto. Tracce dello scassinatore non ne sono state trovate.