Nelle scorse ore, a Velletri, stando a quanto reso noto dal segretario generale aggiunto della Cisl Fns, Massimo Costantino, un detenuto italiano ha tentato di evadere dal carcere di Contrada Lazzaria nel bel mezzo dei "passeggi".

"Il detenuto ha calato un lenzuolo dalla cella nel passeggio che si trova in corrispondenza della stessa, risalendo il muro e scavalcandolo - ha affermato Costantino - È stato visto e prontamente bloccato dal personale in servizio".

Va ricordato, per quanto riguarda la polizia penitenziaria, che al momento non sono previste in servizio delle sentinelle: di conseguenza, se ne sono accorti i poliziotti addetti alla normale sorveglianza dei detenuti.

"Attualmente - ha ricordato Costantino -  nel carcere di Velletri registriamo un sovraffollamento di 174 detenuti rispetto ai previsti 411: infatti, abbiamo 585 reclusi".

Secondo la Cisl Fns, al 30 aprile in tutto il Lazio c'erano 990 detenuti in eccesso, visto che in totale le 14 carceri regionali ospitavano in quella data 6.228 rispetto a una capienza regolamentare di reclusi prevista di 5.238.