Erano circa le 16 di ieri, domenica 28 maggio 2017, quando una pattuglia della polizia locale di Anzio - Corpo diretto dal comandante Sergio Ierace -, in transito lungo via Ardeatina, ha notato delle fiamme provenire dallo stabile abbandonato della vecchia scuola "Beata Angelina". In particolare, l'incendio nello stabile abbandonato da anni era divampato al secondo piano dell'istituto: di conseguenza, la polizia locale ha chiesto e ottenuto l'intervento dei vigili del fuoco, provvedendo a gestire la viabilità in sicurezza visto il rientro verso Roma di molti turisti.

I vigili del fuoco sono arrivati da Marino e da Pomezia, in quanto i colleghi di Anzio erano impegnati in altri interventi. L'intervento è durato circa 3 ore.

Qualche ora prima, sempre la polizia locale e i vigili del fuoco erano intervenuti in via Goldoni, all'estrema periferia di Anzio: qui, alcune sterpaglie - nei pressi del centro "Usa & Jetta 2", avevano preso fuoco e il vento stava sospingendo le fiamme - anche piuttosto velocemente - verso l'ecocentro. Fortunatamente, il tempestivo intervento dei vigili urbani e dei pompieri ha scongiurato il peggio.