Il sindaco di Pomezia Fabio Fucci, nella giornata di ieri (12 giugno 2017) ha firmato l'ordinanza che riduce da 5 chilometri a 716 metri il raggio di distanza dal sito "Eco X" per il divieto di raccolta, vendita e consumo di prodotti ortofrutticoli coltivati; il divieto di pascolo degli animali;

 il divieto di utilizzo di foraggi per alimentazione animale provenienti dall'area interessata ed eventualmente esposti alla ricaduta da combustione; l'obbligo di provvedere al mantenimento degli animali da cortile in stabulazione chiusa, evitando il razzolamento.

I divieti, hanno ribadito dal Comune, permangono dunque entro i 716 metri dal luogo dell'incendio. L'ordinanza dispone inoltre, in via cautelativa, per i produttori primari che ricadono nel raggio di 5 chilometri e che utilizzano tecniche di allevamento a stabulazione libera o semilibera, l'inserimento nelle GMP (Goog Manifacturing Practice) e/o nei Piani di autocontrollo aziendali, di programmi dei monitoraggio per PCB, diossine e IPA su matrici: latte, uova e carni.

"La Asl - spiega il sindaco - ci ha comunicato che, visti gli esiti delle ultime analisi sugli inquinanti e del monitoraggio su vegetali e animali, che non rilevano anomalie, possiamo limitare ad oggi i divieti legati al pascolo di animali e alla raccolta di prodotti ortofrutticoli a un raggio di 716 metri di distanza da 'Eco X'. Sono lieto di firmare questa ordinanza e di ridare respiro ai numerosi coltivatori e allevatori che nell'ultimo mese si sono trovati in seria difficoltà. Continueremo a monitorare la situazione e a fornire aggiornamenti alla cittadinanza".