"… sto senza patente e senza assicurazione, non ho documenti, quindi che volemo fa…"; "…sapete chi sono…?"; "…voi non sapete chi siamo noi, siete dei poveracci, vi denuncio…". Queste le parole rivolte agli agenti ma poi sono scattate anche le denunce. E' quanto accaduto nelle prime ore della mattina alle 03.10 circa quando il personale della Squadra Volante, durante il servizio di routine di controllo del territorio per la prevenzione dei reati in genere, mentre transitava in via Polusca procedeva al controllo di un' autovettura Fiat Punto, con a bordo tre persone sospette, le quali, da subito, manifestavano un atteggiamento poco collaborativo ed irriverente nei confronti degli operanti.

A seguito dei controlli di rito emergeva che il conducente stesso era alla guida privo di patente, mentre il veicolo era sprovvisto di copertura assicurativa. Alla contestazione dei fatti il conducente si rivolgeva agli agenti con toni di sfida.  Non ritenendo fosse il caso di continuare ad ascoltare le ulteriori minacce e gli oltraggi proferiti, gli agenti operanti, con la consueta professionalità, provvedevano ad identificare i tre soggetti, risultanti orbitare nell'ambiente delle famiglie di origi rom stanziali in questo capoluogo e, dopo averli accompagnati in ufficio, procedevano agli adempimenti del caso.

Generalizzati per C.R. classe ‘96, C.M. classe ‘89 e di L.S. classe ‘81, soggetti noti alle FF.OO. con numerosi precedenti di polizia a loro carico. Nel corso dell'attività di controllo si è proceduto al sequestro di un coltello a serramanico, rinvenuto all'interno del veicolo e di proprietà del C.R.. I tre individui, al termine delle formalità sanzionatorie, venivano deferiti all'Autorità Giudiziaria, per i reati di oltraggio, resistenza e minacce a PP.UU. e detenzione di armi da taglio. Inoltre venivano loro contestate le infrazioni al Codice della Strada relativamente la guida senza patente, e al sequestro del veicolo, perché privo da assicurazione obbligatoria. Terminate le procedure, i tre soggetti lasciavano mestamente, e a piedi, gli uffici della Squadra Volante.