Nelle scorse ore, purtroppo, il punto più suggestivo del litorale di Anzio è stato oggetto di un atto vandalico. Nello specifico, degli ignoti hanno divelto una parte della balaustra in travertino, rompendola e gettandola verso i resti archeologici del Porto neroniano, nella suggestiva area delle Grotte di Nerone. 

"La zona - ha affermato il sindaco di Anzio, Luciano Bruschini - potrebbe essere stata oggetto dell'ennesimo atto vandalico. Il tratto in questione, in attesa della riparazione della balaustra, è stato messo in sicurezza con il posizionamento di una transenna provvisoria".

A suffragare questa tesi la modalità con cui sono stati rotti i pezzi della balaustra, che non sembrerebbe compatibile con un evento casuale.

Comunque, nella mattinata di oggi, l'Ufficio tecnico del Comune di Anzio è intervenuto appena appresa la notizia, mettendo in sicurezza la zona attraverso l'applicazione di una transenna provvisoria, in attesa che possa essere ricollocata la balaustra, già portata in un centro specializzato per la riparazione.