Nelle scorse ore, lo Zoomarine di Pomezia è stato teatro di un evento unico per l'Europa. Per la prima volta in assoluto, infatti, è nato, grazie alla riproduzione controllata, un esemplare di fenicottero minore.
Il piccolo animale, grande quanto il palmo di una mano, è fuoriuscito dall'uovo covato dalla mamma e mostra becco e zampe rosa, oltre a un piumaggio grigio. Tra le specie di fenicottero esistenti al mondo, rappresenta quella più piccola e più rara da osservare, soprattutto negli zoo.
«Una festa e un evento unico per il parco e per tutti coloro che studiano e amano gli animali - ha affermato Renato Lenzi, amministratore delegato di Zoomarine e tra i massimi esperti al mondo in delfini e animali marini - Siamo orgogliosi dell'importante lavoro che facciamo a Zoomarine dove biologi, veterinari, esperti del mondo universitario e della ricerca sul benessere animale costituiscono un formidabile team in grado di regalare al pubblico emozioni educative di alto livello».
Va evidenziato che, ad oggi, Zoomarine già ospita ventinove esemplari di questa specie di fenicotteri, oltre a un numero importante di delfini, leoni marini, foche, uccelli tropicali e rapaci, specie acquatiche quali pinguini e pellicani. In totale ci sono ben 295 animali di 45 specie diverse. Numeri importanti per una realtà che rappresenta un vanto per il territorio di Pomezia.