Spiagge occupate abusivamente, scattano sanzioni per oltre 30mila euro. Com'è noto dall'inizio dell'estate su tutto il litorale di giurisdizione del Comando della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Gaeta ha avviato l'operazione "Mare Sicuro 2017" al fine di garantire la sicurezza della navigazione, la salvaguardia della vita umana in mare, la tutela ambientale ed il corretto uso del pubblico demanio marittimo.
Ed è proprio nell'ambito della tutela del corretto utilizzo delle aree di spiaggia pubbliche destinate alla libera e gratuita fruibilità che i militari della Guardia Costiera di Formia e Scauri, hanno effettuato nella mattinata odierna, specifica attività di contrasto alla pratica illecita della preventiva occupazione abusiva delle spiagge mediante il posizionamento di attrezzature balneari.
A seguito di mirati controlli sul territorio ed in particolare presso i tratti di arenile libero del litorale di Scauri, venivano rinvenute numerose attrezzatture balneari, costituite da lettini, sedie a sdraio ed ombrelloni, già preventivamente posizionate sull'arenile dalla sera prima, al fine di precostituirsi, indebitamente, l'occupazione dell'area di spiaggia libera.
I militari della Guardia Costiera di Formia e Scauri procedevano pertanto, unitamente alla Polizia Locale di Minturno, a sottoporre a sequestro l'attrezzatura balneare abusivamente collocata e ad elevare verbali amministrativi dell'importo di oltre 30.000 Euro. il materiale sequestrato veniva prontamente rimosso dall'area di spiaggia abusivamente occupata per essere restituita alla libera e gratuita fruizione della collettività. Continuerà incessante l'attività di vigilanza delle unità della Guardia Costiera di Gaeta al fine di garantire la sicurezza sulle spiagge ed in mare su tutto il litorale di competenza