E' stata riattivata alle 20.35 la circolazione ferroviaria fra Velletri e Lanuvio, lungo la tratta ferroviaria che collega Roma a Velletri, sospesa dalle 16.30 per un incendio in prossimità dei binari, divampato in località Monte Cagnolo, a Genzano di Roma.

In particolare, Trenitalia ha fatto sapere che nel corso dell'interruzione della circolazione sono stati cancellati sei treni regionali e altri otto hanno visto limitazioni nel percorso; chiaramente, non sono mancati anche i ritardi per diversi treni, che secondo la società sono stati registrati fino a 50 minuti.

Va evidenziato che, attorno alle 18.20, è stato attivato un servizio sostitutivo a mezzo autobus fra Cecchina e Velletri.

Per quanto riguarda l'incendio, invece, vigili del fuoco e protezione civile hanno lavorato alacremente per avere ragione delle fiamme, affiancati da carabinieri e polizia locale della zona.

Quella di oggi - 17 agosto 2017 -, in provincia di Roma, sembra essere una giornata devastante sul fronte degli incendi.

In particolare, attorno alle 16.30, un incendio è divampato in prossimità dei binari della Fl4, la ferrovia regionale che collega le stazioni di Velletri e Roma Termini, nel tratto compreso fra Lanuvio e Velletri. Di conseguenza, la circolazione dei treni, in quest'ultima parte della tratta, è stata bloccata.

In questi minuti, Trenitalia sta provvedendo a rimodulare l'offerta commerciale: presumibilmente, considerati i ritardi e le cancellazioni, non è escluso che venga istituito un servizio sostitutivo con gli autobus fra Velletri e Ciampino, qualora la situazione non dovesse tornare alla normalità entro breve.

di: Francesco Marzoli