La tribuna ospiti dello stadio Francioni fu realizzata senza seguire la procedura che avrebbe garantito la sicurezza per circa 1000 posti, oltre all'ampliamento dell'altra tribuna per ulteriori 280 e 500 posti. Per questo ieri mattina il gup De Angelis ha rinviato a giudizio con l'accusa di falso e omissione Lorenzo Gravio, Alfio Gentili, Nicola Deodato, Fabio Montico, quest'ultimo titolare della New Cover, la società che fu incaricata di eseguire i lavori a luglio del 2013.
Si tratta di un procedimento che è parte dell'inchiesta madre Olimpia e riguarda in modo specifico l'affidamento delle opere edilizie in struttura metallica consistenti nella «costruzione di una tribuna ad elementi prefabbricati da circa 1000 posti ed ampliamento di altra tribuna ad elementi prefabbricati da circa 280 e 500 posti, montate presso la curva ospiti dello stadio comunale Francioni di Latina».
In particolare all'ingegner Lorenzo Gravi viene contestata la produzione di un falso certificato di collaudo e idoneità statica delle due tribune. Fabio Montico, unitamente a Nicola Deodati e Alfio Gentili, deve rispondere dell'esecuzione di opere edilizie senza averne preventivamente dato preavviso allo sportello competente, nonché per aver omesso la redazione di un progetto esecutivo che doveva essere firmato da un tecnico abilitato prima dell'affidamento dei lavori.