Messaggi di profondo cordoglio stanno arrivando in primis dalle istituzioni a poche ore dalla tragedia avvenuta nel corso dell'Air Show a Terracina, un incidente aereo a seguito del quale ha perso la vita il capitano Gabriele Orlandi.

La nota dal Ministero della Difesa - Aeronautica Militare - Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore: "Un velivolo Eurofighter del Reparto Sperimentale di Volo dell'Aeronautica Militare è precipitato in mare nella fase finale del suo programma di volo. Ancora sconosciute le cause dell'incidcnte. Da pochi minuti è stato ritrovato il corpo del pilota. Le operazioni di soccorso sono iniziate immediatamente dopo l'impatto grazie ai mezzi di soccorso presenti sul posto. L'Aeronautica Militare ha attivato le procedure per accertare le cause dell'incidente. Il Ministro della Difesa, Senatrice Roberta Pinotti ed il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano si uniscono al Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli nell'esprimere vicinanza e cordoglio alla famiglia ed alle persone più care e vicine al giovane pilota"

La nota dal Comune di Terracina: "La Cittá di Terracina si stringe intorno alla famiglia del Capitano Orlandi e all'Aeronautica Militare Italiana per la tragedia che li ha colpiti. A nome di tutti i terracinesi, mi permetto di affermare che oggi più che mai ci sentiamo davvero fratelli e sorelle, uniti nello stesso sentimento di enorme dolore. Questo dramma ci fa comprendere quale sia l'elevatissimo rischio che quotidianamente i piloti dell'Aeronautica corrono in ogni tipo di missione per proteggere i nostri cieli e la nostra libertà. Oggi doveva essere una giornata di festa, ma si è trasformata in qualcosa di terribilmente diverso. In questa prova così difficile per tutti, desidero ringraziare le forze dell'ordine, la polizia municipale e tutti i numerosissimi volontari che hanno garantito un sereno deflusso dalla manifestazione nonostante la situazione imprevedibile e assai complessa".

Solidarietà e cordoglio anche da Minturno: Il sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli ha chiesto Un minuto di raccoglimento e ha fatto eseguire silenzio fuori ordinanza sul palco nel piazzale Sieci a Scauri durante raduno bande musicali e carnevale estivo del Lazio meridionale. Per ricordare sciagura di Terracina