L'estate è finita ormai da nove giorni ma, purtroppo, i paesi lepini e - in parte - ausoni continuano a fare i conti con l'emergenza idrica. In particolare, Acqualatina, per cercare di garantire la risorsa a tutta la popolazione, ha deciso di avviare delle turnazioni in cinque centri, con Roccasecca dei Volsci che, invece, potrebbe andare incontro ad abbassamenti della pressione.
Il "nodo Amaseno"
Stando a una nota diffusa da Acqualatina, nei giorni scorsi sono terminati i lavori di realizzazione della nuova condotta che consente di portare l'acqua dalla sorgente di Fiumicello - a Prossedi - fino ad Amaseno. «I lavori - evidenziano da Acqualatina - si sono resi necessari a seguito del totale esaurimento delle sorgenti ‘Fontana Grande' e ‘Capodacqua' e della sensibile riduzione della falda dei pozzi Celma, ormai prossimi all'esaurimento: sono le uniche fonti a servizio del Comune di Amaseno».
Dunque, per consentire «una disponibilità più equilibrata possibile a tutte le utenze», da ieri e fino a nuova comunicazione sono attive le turnazioni idriche in quasi tutti i Comuni serviti dalla sorgente di Fiumicello. Un piano preciso che prevede diverse fasce orarie.
Il calendario
Le manovre attuate dai tecnici di Acqualatina per garantire il ripristino dei normali livelli di acqua nei serbatoi prevedono l'interruzione del flusso idrico dalle 14 alle 17 e dalle 23 alle 5 del mattino successivo nel centro storico di Roccagorga. Per quanto riguarda Maenza, invece, sempre il centro storico sarà interessato dal razionamento dalle 15 alle 18 e dalle 22 alle 6 del giorno dopo.
A Priverno, invece, le zone "colpite" dalle interruzioni idriche sono quelle di piazza Santa Chiara, via Pagani, via Ospizio, via Matteotti e il centro storico: l'acqua mancherà ogni giorno dalle 14 alle 17 e dalle 22 alle 6 del mattino successivo. Via Pontenuovo, a Prossedi, invece, non avrà acqua dalle 21 alle 7 del giorno dopo. Nell'intero Comune di Villa Santo Stefano - a eccezione della zona Macchioni - l'interruzione del flusso idrico sarà in vigore dalle 22 alle 6 del mattino seguente.
Per quanto riguarda Roccasecca dei Volsci, infine, saranno possibili degli abbassamenti della pressione nella parte alta del centro storico.
«Si rende noto che, nonostante le manovre tecniche, i serbatoi sono soggetti comunque a un repentino svuotamento, per cui - conclude la nota del gestore - si potrebbero verificare interruzioni idriche anche fuori l'orario delle manovre, soprattutto nelle zone più alte. Pertanto, Acqualatina invita gli utenti a utilizzare la risorsa idrica per il solo scopo alimentare, domestico e per l'igiene personale».