La CISL di Latina, a seguito dell'aggressione subita ad agosto da due ragazzi lungo il litorale, ultimo episodio in ordine di tempo tra quelli verificatisi in città e sul lungomare, ha chiesto un incontro con l'amministrazione comunale per conoscere quali interventi in materia di sicurezza integrata, con particolare riferimento alla video sorveglianza, l'Ente stia predisponendo in Città. Questo non solo a tutela dei cittadini, ma anche per la salvaguardia dei beni pubblici spesso sottoposti a vandalismi di ogni tipo.
La risposta è arrivata dalla vicesindaca Maria Paola Briganti nel corso dell'incontro di oggi con il Segretario Generale della CISL di Latina Roberto Cecere, durante il quale è stato illustrato il processo di revisione degli impianti di video sorveglianza installati nella città, ricostruendone tutta la complicata vicenda. L'amministrazione ha ripristinato la funzionalità degli impianti sul lungomare a seguito di una complessa attività tecnica durata circa un anno per eliminare problematiche riconducibili al connesso impianto di illuminazione.
Per quanto riguarda le telecamere in città invece la loro funzionalità verrà attivata a breve a seguito dell'attivazione di una linea elettrica dedicata ad alimentare il ripetitore di segnale.
"Poiché anche la nostra città non è stata esente da episodi preoccupanti, quello della sicurezza è un tema sentito dai cittadini - afferma la vicesindaca – Garantire una maggiore presenza e un'azione di controllo sempre più mirata è stata la priorità dell'amministrazione. Abbiamo lavorato sul sistema della videosorveglianza cercando di districare una complessa matassa e prevedendo, per il futuro, di ampliare il numero di telecamere presenti a Latina. Puntare su un sistema di videosorveglianza efficiente significa poter dare una risposta immediata al senso di insicurezza che molti esprimono."
Commenta Roberto Cecere Segretario Generale della CISL di Latina: "Abbiamo chiesto questo incontro con l'amministrazione comunale, poiché il tema della sicurezza è molto sentito in città e non passa giorno che, anche come sindacato, veniamo investiti della problematica. Apprezziamo il lavoro svolto fino ad oggi dall'amministrazione comunale per risolvere la problematica e ci auguriamo che quanto prima queste criticità burocratiche trovino soluzione e che tutti gli impianti di video sorveglianza siano attivi e funzionanti.
Le telecamere sono un indispensabile strumento di controllo ed un importante elemento di dissuasione nei confronti di chi vuol commettere illegalità. Sono un mezzo che aiutano molto le forze dell'ordine, oggi sotto organico, a fare ancor meglio il loro lavoro per garantire la sicurezza dei cittadini e del territorio."