Non conosce sosta l'attività antiborseggio dei carabinieri di Roma finalizzata ad arginare il fenomeno dei furti di portafogli a turisti e cittadini a bordo dei mezzi pubblici, alle fermate e sulle banchine di autobus e metropolitane.

In particolare, nel corso del weekend sono stati messi 15 arresti e alcune denunce. Delle persone arrestate in flagranza di reato, due sono nomadi provenienti dall'insediamento di Castel Romano. Costoro erano stati protagonisti di altrettanti borseggi nei pressi di fermate dell'autobus e della metropolitana.

L'altra operazione, invece, riguarda tre giovanissime nomadi di età compresa tra i 13 e i 16 anni, anch'esse provenienti dall'insediamento di Castel Romano, che sono state bloccate alla fermata della metropolitana "Termini" subito dopo aver borseggiato una turista brasiliana che, ignara di quanto era appena accaduto, ha continuato il suo viaggio a bordo del convoglio.

Per due delle ladruncole è scattata la denuncia a piede libero, mentre la 13enne, considerata la sua età, non è imputabile. Il gruppetto è stato affidato a una struttura di accoglienza della Capitale.

In tutti i casi la refurtiva è stata recuperata e per la maggior parte restituita ai legittimi proprietari.