È un Papa Francesco deciso, quello che ha appena concluso la sua omelia durante la Santa Messa celebrata nel cimitero americano di Nettuno. "Signore, basta guerre - è stato l'appello del sommo pontefice - Siamo qui oggi a pregare per le tante giovani vite spezzate dalla guerra. Mai più, mai più guerra. Oggi preghiamo per tutti i defunti ma, in questo luogo, mandiamo un pensiero a tutte le giovani speranze, anche i bambini, spezzate dai conflitti. L'uomo con la guerra si autodistrugge. Basta guerre". 

È iniziata con qualche minuto d'anticipo, a Nettuno, la Santa Messa celebrata da Papa Francesco nel cimitero americano di Nettuno. Il sommo pontefice è stato accolto dal vescovo di Albano, monsignor Marcello Semeraro, dal sindaco di Nettuno, Angelo Casto, è dal vice sindaco di Anzio, Giorgio Zucchini. Dopo il canto iniziale, i fedeli hanno accennato un applauso. 

di: Francesco Marzoli

Papà Francesco è arrivato al cimitero americano di Nettuno. Il pontefice ha appena deposto dei fiori e pregato sulle tombe dei soldati alleati morti durante la seconda guerra mondiale. Ora celebrerà la Santa Messa davanti al monumento ai Fratelli in Armi. 

di: Francesco Marzoli

È iniziata poco fa, nel cimitero americano di Nettuno, la recita del Santo Rosario in attesa dell'arrivo di Papa Francesco. Il Papa sta per arrivare. 

di: Francesco Marzoli

Sono ore febbrili, a Nettuno: la città attende l'arrivo di Papa Francesco, che celebrerà la Santa Messa nel Cimitero Americano in ricordo dei Caduti di tutte le guerre.

In questi minuti il Sacrario monumentale si sta riempiendo. I fedeli vogliono essere il più vicini possibile all'altare allestito davanti al monumento ai Fratelli in Armi.

Si tratta di una visita storica: per la prima volta nella storia un pontefice varcherà la soglia del cimitero statunitense.

In più, un Papa manca da Nettuno dal 1979, quando San Giovanni Paolo II celebrò la Santa Messa sul sagrato del Santuario di Nostra Signora delle Grazie e Santa Maria Goretti. 

di: Francesco Marzoli