Questa mattina (20 novembre 2017) tutti gli alunni del plesso scolastico "Giacomo Manzù" di Ardea che erano stati spostati all'inizio dell'anno sono tornati nelle loro aule.
Tutto è stato possibile grazie a un'ordinanza firmata nella giornata di venerdì dal sindaco Mario Savarese, che ha dato il via libera alla riapertura di tutte le aule oggetto di recenti lavori con la fine dei disagi per il plesso di via Lazio.
In particolare, il primo cittadino ha preso atto che la società "Tecnoindagini srl" ha attestato l'idoneità statica delle strutture della scuola e quindi è ora possibile utilizzare le aule che furono chiuse con un'ordinanza del 7 settembre scorso al fine di effettuare delle indagini e dei lavori per il consolidamento dei solai.
Ad accorgersi che qualcosa non andava era stata la ditta "Edil Restauri" di Arezzo che, in estate, stava mettendo in sicurezza il plesso: nello specifico, i solai di alcune aule erano danneggiati ed era stato evidenziato il distacco delle pignatte ma anche l'ossidazione di parte delle armature.
A quel punto, con l'approssimarsi dell'inizio dell'anno scolastico, era opportuno chiudere le aule in questione a tutela degli alunni della Primaria e sono state disposte delle verifiche statiche e strutturali, effettuate attraverso prove di carico e di laboratorio, ma anche con carotaggi e analisi termica e di durezza dei solai.
Chiaramente, sulla scorta di queste indagini, sono stati effettuati i lavori di ripristino e messa in sicurezza dei solai e, al termine di tutto, gli interventi sono stati certificati dal direttore dei lavori e dal Responsabile unico del procedimento.
Non sussistendo più alcun problema, quindi, il sindaco ha ordinato la riapertura della totalità del plesso di via Lazio a partire da questa mattina, ponendo quindi fine a qualsiasi tipo di disagio.