La polizia locale di Anzio è sempre in prima linea nella lotta agli illeciti e ai reati ambientali. Diverse, infatti, sono le identificazioni e le sanzioni elevate grazie alle immagini scattate dalle fototrappole ma anche grazie ai diversi pattugliamenti sul territorio, anche con le Guardie ambientali e agli esposti dei cittadini.

Per esempio, il personale diretto dal comandante Sergio Ierace, nell'ultima settimana, ha multato anche il titolare di un'azienda di pulizie con sede a Nettuno, che gettava rifiuti nel territorio di Anzio. Il gestore della ditta di pulizie abbandonava rifiuti provenienti da pulizie condominiali.

Questo per evidenziare, spiegano da vicolo dei Fabbri, come l'ambiente, per il Comune di Anzio, sia sempre una priorità. "Un'attività, quella svolta dalla polizia locale di Anzio, svolta a 360 gradi - spiegano dal Comando - anche con controlli eseguiti su input dell'amministrazione circa diverse problematiche a tutela dell'ambiente. Proprio in tempi non sospetti, per volontà del sindaco Bruschini, veniva inviato un rapporto dettagliato sul servizio di raccolta dei rifiuti ad Anzio, denunciando nell'agosto scorso per interruzione di pubblico servizio, la società incaricata della raccolta dei rifiuti. La predetta azienda è stata infatti monitorata dalla polizia locale dal marzo 2017 sino a oggi, inviando nel mese scorso un ulteriore nutrito seguito".

Di fatto, la polizia locale ha relazionato in Procura diversi fatti, sostenendo come l'amministrazione abbia più volte sanzionato l'azienda con diversi verbali emessi a suo carico.