La sede di via Cavour del liceo Artistico "Pablo Picasso" di Pomezia resterà chiusa fino a lunedì. E' questa la decisione presa dal dirigente scolastico dell'istituto superiore pometino dopo i sopralluoghi effettuati dai tecnici della Città metropolitana di Roma Capitale a margine del crollo dell'intonaco in un'aula, con tanto di studentessa ferita.

In particolare, in quella stanza andranno effettuati dei lavori, mentre nelle altre due aule interdette da stamattina saranno effettuati ulteriori accertamenti, da estendere poi a ogni parte dell'istituto. In caso di prolungamento degli interventi, il dirigente ha già annunciato che si penserà a dei doppi turni in altre scuole del territorio.

Nel corso della giornata di ieri (13 dicembre 2017), a Pomezia, alcune porzioni di intonaco staccatesi dal soffitto di un'aula del Liceo artistico "Pablo Picasso" sono cadute su una studentessa, rimasta ferita. Immediato l'intervento dei vigili del fuoco, del personale della scuola e dei tecnici della ex Provincia di Roma, con l'aula interessata dai crolli e altre due stanze che sono state interdette in attesa di saperne di più sull'accaduto.

Stamattina (14 dicembre 2017), intanto, il vice sindaco Elisabetta Serra ha incontrato una delegazione di studenti del Liceo accompagnati da alcuni genitori.

"Subito dopo l'incidente sono intervenuti i vigili del fuoco e i tecnici della Città metropolitana di Roma Capitale - ha spiegato Serra - Sono state chiuse 3 aule, quella dell'incidente e altre 2, che sono oggi interdette. In queste ore i vigili del fuoco e i tecnici sono sul posto per ulteriori verifiche, ma sembra che siano stati esclusi problemi strutturali. Siamo in contatto con la dirigenza scolastica e continueremo a seguire attentamente la vicenda: aggiorneremo studenti e genitori su ogni informazione utile".

"La sicurezza delle scuole del territorio è una priorità per tutti gli enti coinvolti - ha aggiunto il sindaco Fabio Fucci - Siamo in contatto fin da ieri con Città Metropolitana di Roma Capitale a cui abbiamo chiesto informazioni dettagliate sulle condizioni strutturali dell'edificio e sulla sicurezza degli studenti, dei docenti e del personale scolastico e a cui invieremo le richieste raccolte oggi durante l'incontro. Alla studentessa rimasta ferita vanno i miei migliori auguri di pronta guarigione".

 

di: La Redazione