Questa mattina (21 febbraio 2018), alcune mamme e diversi alunni della scuola media "Virgilio" di Anzio - zona Lavinio Stazione - hanno deciso di mettere in atto un'azione di protesta, piantando dei ciclamini all'interno delle buche presenti lungo via di Valle Schioia e via Goldoni, ossia le strade che quotidianamente vengono percorse dagli studenti e dai loro familiari all'entrata e all'uscita da scuola.

La notizia è subito rimbalzata sui social network. Una mamma, tra le altre cose, ha pubblicato le foto e una riflessione sul gruppo Facebook "Anzio Bandiera Nera": «Gli automobilisti passavano sorridenti, schivando le piccole aiuole» ha scritto la donna.

Ma non è tutto: «Non ne possiamo più di queste strade, ci stanno rompendo le macchine. E' diventata una cosa inammissibile - prosegue il post telematico -. Pur essendo state raccolte numerose firme per la richiesta al Comune di coprire le buche, nessuno ha fatto niente e non ha provveduto in alcun modo».

Tra l'altro, a fornire i fiori e il terriccio è stato un vivaista del posto: anche lui, con il suo gesto, ha voluto sostenere l'azione di protesta, «nella speranza che qualcosa cambi presto».