Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Sabato 03 Dicembre 2016

.




Due milioni di multe  da recuperare
0

Due milioni di multe
da recuperare

Sperlonga

Per ogni paese turistico le multe per violazioni al codice della strada, molte delle quali elevate in estate per il mancato pagamento delle strisce blu o per divieti di sosta, rappresentano un vero e propria toccasana per le casse pubbliche. È questo il caso del Comune di Sperlonga, pronto a inviare migliaia di ruoli coattivi per le sanzioni di tre e quattro anni fa che ancora oggi non sono state pagate. 

Nel consuntivo
del 2014 il totale
delle violazioni di varia natura sanzionate
ammonta a 9 milioni.

Per capire l’entità degli incassi, basti pensare che nel bilancio consuntivo 2014 la voce relativa alle sanzioni amministrative per violazioni di regolamenti comunali, ordinanze e norme di legge “pesa” sui conti pubblici per oltre 9 milioni di euro. Anzi, 9.370.040 euro in totale, di cui 6.574.000 euro circa di residui (cifre da incassare ma non ancora incassati) e 2.795.000 euro di competenza. Il tutto, su un totale di 22 milioni di euro di totale generale delle entrate. Per quanto riguarda i ruoli coattivi in esame, invece, parliamo di potenziali incassi per ben 2.693.680 euro, come si legge all’interno di una determinazione del 13 ottobre 2015 del settore Polizia Locale, la numero 95.

Il Comune di Sperlonga ha approvato il ruolo coattivo straordinario per gli anni 2011 e 2012, nonché relativo alle sentenze del giudice di pace per i contenziosi (sempre inerenti alle multe elevate per violazioni al codice della strada) per gli anni precedenti. In totale si tratta di 14.994 articoli che verranno consegnati ad altrettanti soggetti che da allora ad oggi ancora non hanno regolarizzato la propria posizione con il Comune di Sperlonga.


Da un punto di vista tecnico, il ruolo coattivo straordinario è già divenuto esecutivo e sarà quindi consegnato agli agenti per la riscossione, con l’obiettivo di far entrare nelle casse pubbliche quei 2.693.680 euro prima che la loro esigibilità possa essere messa a rischio dal tempo trascorso.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400