Manca ormai davvero poco per la sesta edizione di "Gaeta Passion Flair Competition", l'attesa sfida che animerà il piazzale antistante il "Christian Bar" i prossimi 5 e 6 maggio.

Si tratta di un evento di caratura internazionale che vedrà sfidarsi i migliori barman del mondo e che consentirà agli spettatori di assistere - fra una gara e l'altra - a una vera miriade di spettacoli gratuiti.

Stando alle statistiche diffuse dagli organizzatori, sono già 50 gli iscritti, provenienti da otto diverse nazioni (Giappone, Russia, Polonia, Grecia, Lettonia, Germania, Romania e Italia), pronti a sfidarsi a "colpi" di shaker e conquistare gli ambiti titoli del flair bartending.

«Il programma parla da sé – commenta l’organizzatore, Francesco Santillo, fondatore della rinomata scuola di barman Passion Flair Bartender di Gaeta e ideatore dell’evento – Quest’anno abbiamo dato vita ad una due giorni in grado di creare, attorno alla competizione, un vero e proprio spettacolo tale da attrarre non solo addetti al mestiere ma anche turisti e visitatori».

A partire dalle 17.30 di giovedì 5 maggio, infatti, si assisterà a tutta una serie di appuntamenti davvero da non perdere. Ad esempio, alle 18 è in programma la sfilata “Madama Gioia abbigliamento” dedicata ai più piccoli, seguita dallo spettacolo di danza “Il centro del movimento”.

Poco dopo, si entrerà nel vivo con l’aperitivo di benvenuto a cura di “Bahia Blanca Beach Club” e “Christian Bar” e con la competizione “Barman mixology”, prevista per le 20. Seguirà una seconda sfilata uomo-donna e un after party di chiusura con tanta buona musica.

Venerdì 6 maggio, invece, le attività prenderanno il via alle 9 del mattino e, intorno alle 10, scatteranno le qualificazioni semi-pro, seguite - alle 12 - da quelle per i pro (12:00); la fine delle qualificazioni  è prevista per le 18.30, mentre il gran finale è in programma dalle 21. Tra una gara e l’altra non mancheranno buffet, aperitivi ed eventi mentre, dopo le premiazioni in programma attorno a mezzanotte e mezza, spazio all'after party con Flavio Ferdinandi.

Infine, non si può dimenticare di ricordare come alla manifestazione sarà associata anche una particolare attenzione al mondo della donna. Giovedì alle 21.45 e venerdì a mezzanotte la neonata associazione “Diritto e Donna”, ideata e creata dall’avvocato Valeria Aprile, parlerà dei suoi impegni per il sociale, dopo aver recentemente aperto una sede a Gaeta (Corso Cavour, 24) per fornire assistenza legale in materia di diritto di famiglia, con uno sguardo particolare alle normative riguardanti la tutela delle donne: dai casi di separazione e divorzi, allo stalking, dalle problematiche relative alla tutela dei minori, alle vere e proprie violenze.

"L’associazione, presso la quale ci si può avvalere della consulenza psicologica della dottoressa Maria Cattolico - hanno spiegato gli organizzatori dell'evento di Gaeta - permette alle donne in difficoltà anche di avere un primo approccio su Facebook così da far superare loro lo scoglio iniziale e le prime insormontabili paure. Durante i due incontri, l’avvocato Valeria Aprile parlerà ai presenti per spiegare l’importanza della neonata associazione".Â