Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Sabato 10 Dicembre 2016

.




Monsignor Luigi Vari è il nuovo Arcivescovo di Gaeta

Mons. Luigi Vari

0

A luglio l'insediamento dell'arcivescovo
In città arriva Mons. Luigi Vari

Gaeta

Nominato arcivescovo di Gaeta da papa Francesco lo scorso 21 aprile, mons. Luigi Vari verrà ordinato vescovo il prossimo 21 giugno, alle ore 18.30, nella parrocchia Collegiata di Santa Maria Maggiore, a Valmontone.

La data scelta da Mons. Vari coincide con la festa di San Luigi Gonzaga, patrono di Valmontone. A presiedere la celebrazione sarà il vescovo della diocesi suburbicaria di Velletri-Segni, Mons. Vincenzo Apicella. I vescovi consacranti saranno Mons. Fabio Bernardo D’Onorio, amministratore apostolico di Gaeta, e Mons. Lorenzo Loppa, vescovo della diocesi di Anagni-Alatri. L’animazione liturgica sarà invece curata dai seminaristi dell’arcidiocesi di Gaeta, dai seminaristi della diocesi di Velletri-Segni e dai ministranti della parrocchia Collegiata di Valmontone, mentre l’animazione musicale sarà a cura del coro della parrocchia Collegiata di Valmontone.

Mons. Luigi Vari ha scelto come motto episcopale “Lucerna pedibus meis”, tratto dal Salmo 119: “Lampada ai miei passi è la tua Parola”.

Il Monsignore farà poi ingresso nell'arcidiocesi di Gaeta il prossimo 9 luglio. Il programma provvisorio dell'evento prevede l’arrivo al santuario della Madonna del Piano, ad Ausonia e la visita all’istituto San Giulio di Formia. A Gaeta, dopo l’accoglienza da parte del sindaco, nella cattedrale avverrà la presa di possesso e lettura della lettera di nomina papale. Seguirà la solenne concelebrazione eucaristica sul Molo Santa Maria, in via Docibile.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400