Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Mercoledì 07 Dicembre 2016

.




Lungomare Caboto
0

Al via i lavori per
l’abbattimento delle barriere

Gaeta

Hanno preso il via ieri mattina i lavori affidati alla ditta Ma.eco per dotare le rotatorie di Calegna e di Piazza della Libertà di otto attraversamenti pedonali. L’intervento in questione consiste nella realizzazione di attraversamenti rialzati invece dei tradizionali scivoli. Si tratta di un lavoro di sopraelevazioni della carreggiata, realizzate in conglomerato bituminoso e raccordate ai marciapiedi esistenti con apposite rampe la cui pendenza varia dal 5 al 10%. 

Tale sistema permetterà l’abbattimento delle barriere architettoniche, secondo quanto previsto dalle normative europee. Attraversamenti pedonali, dunque, a misura di disabile. Si è dovuto attendere un pò per avere l’esecuzione dei lavori perchè, pur essendo inseriti nei progetti iniziali delle rotonde, mancavano della relativa copertura finanziaria. La mancanza di attraversamenti pedonali recentemente era stata al centro di un inchiesta dell’associazione “Obiettivo Comune” e di una lettera indirizzata al sindaco ed agli assessori da parte del signor Enzo Jumundo, costretto da una grave patologia a spostarsi su una sedie a rotelle.

E’ stato proprio lui ad evidenziare, attraverso un reportage fotografico molto dettagliato, le carenze in materia di barriere architettonica. Fortunatamente il Comune è intervenuto in maniera positiva. L’inizio dei lavori erano stati infatti annunciati qualche giorno fa dallo stesso ufficio stampa del Comune.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400