Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Mercoledì 07 Dicembre 2016

.




Scuola, arrivano le
0

Scuola, arrivano le "classi senza aula"

Latina

L'innovativo progetto approda all'istituto Frezzotti-Corradini di Latina

Ha avuto inizio oggi l'innovativo progetto dell'istituto comprensivo Frezzotti-Corradini di Latina. È stato infatti inaugurato ufficialmente in piano "Classi senza aule e didattica in movimento", iniziativa che ha portato lo stesso istituto ad essere incluso tra le 300 scuole italiane del movimento Avanguardie Educative dell'Indire.

Con D.A.D.A (didattiche per ambienti di Apprendimento) - come spiega la dirigente scolastica Roberta Venditti - la scuola media Corradini sa di college.  La parola d’ordine del progetto è infatti "dinamismo". Numerosi studi delle neuroscienze hanno dimostrato che l'approccio dinamico e fluido del DADA considera gli spostamenti degli studenti uno stimolo energizzante per la capacità di concentrazione e per attivare la mente (le sue cognizioni e le sue emozioni) attraverso un movimento, anche leggero, del corpo".
Lo studente “nomade” muovendosi diventa più motivato e recettivo infatti "migrare" da un'aula a un'altra sembra che stimoli l'apprendimento e riduca i tempi morti dell'insegnamento. Mentre gli studenti migrano, i professori, al contrario, restano sempre nello stesso spazio, in attesa dell'arrivo del gruppo al cambio di lezione. Niente più I° A o B o C, insomma. Con Dada si sperimenta una formula che intende avvicinare la scuola Corradini al tipico college straniero.

La dirigente conclude affermando che sia il metodo Dada o quello, ad esempio, della "classe capovolta" (conosciuto anche come "Flipped Classroom" sulla quale la scuola ha già attuato alcune sperimentazioni ed un intero collegio si sta formando), permettono, oggi, all’istituto Frezzottti Corradini di raccogliere la sfida per una scuola desiderosa di assecondare i cambiamenti della società e, quindi, anche della popolazione studentesca.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400