È stato indetto per lunedì lo sciopero che vedrà circa 3mila braccianti della comunità Sikh (queste le previsioni) scendere in piazza a Latina insieme a Flai Cgil e In Migrazione per lanciare un appello alle istituzioni locali in relazione al riconoscimento formale e sostanziale della dignità di esseri umani e lavoratori.
La manifestazione, organizzata proprio per il giorno in cui è previsto l’arrivo di Matteo Salvini nel capoluogo pontino, prevede la partenza del corteo alle 10 dalla tenda rossa della Cgil, il quale poi sfilerà per il centro storico di Latina.
Una piazza difficile quella di lunedì, ma che non vedrà incontrarsi braccianti e salviniani, dato che il comizio del leader del movimento Ncs è previsto per il pomeriggio, a corteo ormai concluso.
Ma i braccianti Sikh avranno poco da pensare ai comizi elettorali, visto che il motivo per cui scendono a manifestare è determinato dalle forti tensioni avvertite nei campi, dove recentemente lavoratori (ma anche sindacalisti) hanno ricevuto minacce di vario genere.