Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Martedì 06 Dicembre 2016

.




Allarme del Codacons: Comune di Latina a un passo dal dissesto
0

Ufficio condono senza personale e con risultati pessimi, la denuncia di Fioravante (Pd)

Latina

“Il personale interno dell’Ufficio Condono Edilizio del Comune di Latina non è assolutamente sufficiente per poter portare a termine le pratiche di condono edilizio presenti nel territorio comunale" Lo afferma l'ex consigliere comunale del Pd Marco Fioravante.

"Si pensi solamente che da quando i tecnici esterni non prestano più questa tipologia di servizio gli introiti medi mensili sugli Oneri Concessori sono scesi da 25mila euro di media mensile a poco più di 7mila euro di media. Un tracollo verticale che va a penalizzare fortemente gli incassi previsti dall’amministrazione Di Giorgi. Incassi che, con assoluta certezza, risulteranno essere ben lontano dal previsto”. Così Marco Fioravante, componente del Partito Democratico di Latina, spiega la grave situazione presente nell’Ufficio Condono Edilizio.

 

“I numeri parlano chiaro e fanno emergere il pressappochismo della scelta di dare a tecnici esterni il compito di portare avanti le pratiche di condono edilizio presenti nel Comune di Latina – continua Fioravante -. Prima il comune di Latina ha deciso di delegare ad esterni un lavoro delicato come il condono edilizio e poi li ha mandati via uno ad uno. Dei numerosi tecnici esterni previsti dal bando del 2012 la patata bollente è passata in mano a pochi dipendenti comunali presenti nell’Ufficio Condono. Basti pensare che fino al 31 ottobre 2015 l’ufficio tecnico del comune è riuscito a portare a termine solamente poche decine di pratiche pratiche”.

 

“Ad oggi l’Ufficio Condono, tenuto conto dei numerosissimi solleciti da parte degli aventi titolo, riesce a lavorare quasi esclusivamente le pratiche già avviate nei mesi precedenti dai tecnici esterni e risulta pressoché impossibile avviare nuovi procedimenti istruttori – conclude Fioravante -. Una situazione grave che va a paralizzare un intero ufficio tecnico e che poterà un danno evidente alle casse comunali a causa delle mancate entrate previste”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400