Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Domenica 11 Dicembre 2016

.




Nelle foto alcuni mezzi pesanti in transito sulla Pontina.
0

Legge di Stabilità, 200 milioni per la Roma-Latina

Latina

Il gruppo parlamentare 'Per l'Italia-Centro Democratico' alla Camera, di cui fa parte il deputato pontino Federico Fauttilli, ha presentato il pacchetto di emendamenti alla Legge di Stabilità che hanno superato il vaglio di ammissibilità da parte della Commissione Bilancio di Montecitorio. Tra esse c'è la proposta di uno stanziamento di 200 milioni di euro per la realizzazione dell'autostrada Roma-Latina. 

Le proposte prevedono interventi mirati, concreti e di portata quantitativamente realistica nella loro effettiva realizzabilità in tema di:

-SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA: "Carta della Famiglia" (9 milioni di euro nel triennio 2016-2018 per nuclei con almeno tre figli minori a carico, contrasto alla povertà, scuola e università, imprese, infrastrutture); bonus di mille euro per acquisto di beni e servizi per 45mila famiglie povere con almeno quattro figli minori e con reddito Isee non superiore a 8500 euro annui.

- Contrasto alla povertà: Assegno di sostegno sociale (10 milioni di euro nel triennio 2016-2018 da destinare in via sperimentale a persone fragili e prive di altra misura previdenziale inserite in programmi di aiuto dei servizi socio-sanitari territoriali pubblici); applicazione del sistema di calcolo misto alle lavoratrici mamme di almeno 4 figli con almeno 35 anni di contributi e che maturino i requisiti per l’accesso al trattamento pensionistico considerando l’attribuzione di due anni di contribuzione figurativa per ogni figlio; estensione della platea dei beneficiari degli interventi sulla povertà per nuclei con figli in arrivo.

- SCUOLA e UNIVERSITA’: cento milioni di euro annui per l'insegnamento di sostegno ai disabili nelle scuole paritarie; reclutamento dei docenti universitari con abilitazione scientifica nazionale.

- TERZO SETTORE: Estensione del provvedimento di estromissione agevolata dei fabbricati già previsto per gli imprenditori individuali.

- IMPRESE: Agevolazioni per l'abbattimento dei costi per le start-up delle srl semplificate (3 mln € triennio 2016-2018).

- INFRASTRUTTURE: Duecento milioni di euro (per il 2016) per il finanziamento della SS.148 «Pontina».

- ITALIANI ALL’ESTERO: riduzione del 70 per cento della Tasi per gli iscritti all'Albo Italiani Residenti all’Estero.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400