Barbara Petroni, riconfermata sindaco di Roccasecca dei Volsci, ha stabilito un duplice record: il primo nel 2011 quando fu la prima donna a essere eletta alla carica di primo cittadino del piccolo centro collinare ausono e il secondo il 5 giugno scorso, quando è stata riconfermata nell’incarico, con una vittoria più corposa sullo stesso avversario di allora.

Sabato sera, in piazza Santa Maria, luogo storico delle adunanze politiche rocchigiane, ha voluto festeggiare con elettori e cittadini, salendo sul palco, unitamente alla sua squadra (Franca Petroni, Luca Balzarani, Daniele De Marchis, Giuseppe Papi, Antonio Fiorini, Ludovico Zaccarelli e Adriano De Marchis).

Breve, ma deciso il suo intervento: Dopo il ringraziamento a chi le ha consentito la rielezione alla massima carica cittadina, ai candidati, al suo gruppo di lavoro, che ha operato «in maniera attenta e capillare», ha voluto garantire il suo impegno per tutto il paese e, quindi, per tutti i cittadini. Insomma, sarà il sindaco di tutti. Non è mancato un attimo di commozione quando ha ricordato le persone di Roccasecca che sono venute a mancare negli ultimi tempi: il ristoratore Carletto, la ragazza morta in un drammatico incidente stradale sulla Frosinone – mare, e lo storico sindaco del piccolo centro collinare ausono: Orazio Balzarani.

Infine, ha detto che, con la squadra di governo, cercherà di «realizzare il programma presentato, oltre a quello che ogni giorno scriveremo con i cittadini». Ha promesso, inoltre, che il suo impegno «sarà ancora maggiore dei cinque anni precedenti», sia «per il supporto dei giovani eletti che per un mio impegno personale», garantendo una particolare attenzione soprattutto «alle zone di montagna e alla campagna» di Roccasecca dei Volsci. Intanto, ieri si è appreso che il primo Consiglio comunale della nuova consiliatura è stato convocato per le ore 18:30 di lunedì 20 giugno.