Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Sabato 03 Dicembre 2016

.




panorama di Sonnino
0

Economia in stallo, l'opposizione incalza il sindaco

Sonnino

Il commento dopo le dichiarazioni del primo cittadino su alcune statistiche provinciali

Qualche giorno fa, in riferimento alla classifica dei 33 Comuni della provincia circa il reddito pro capite, pubblicato da Il Sole 24 Ore, abbiamo raccolto le considerazioni del sindaco di Sonnino, Luciano De Angelis, visto che il suo paese occupa il 32esimo posto. Ora, sulla vicenda, torna, il gruppo politico di opposizione “2012 Nuovo Progetto Sonnino con Lorenzo Magnarelli”, che definisce le giustificazioni del sindaco “poco credibili”, in quanto la crisi edilizia, la crisi economica, la chiusura delle fabbriche «interessano e hanno interessato tutti i paesi e tutte le città, non solo Sonnino». Le dichiarazioni di De Angelis vengono considerate un «arrampicarsi sugli specchi», addossando le colpe agli altri e non riconoscendo le proprie.

«Sono ormai una ventina d’anni – afferma NpS - che il paese economicamente vive inesorabilmente momenti di stallo». Le varie amministrazioni comunali, che si sono succedute negli anni, non avrebbero «fatto nulla» per cercare di risollevare le sorti del commercio. Non è stato elaborato un piano. Non solo. Ma – a detta del gruppo di opposizione – alcuni anni fa è stato creato il «Centro commerciale naturale Le Torce» e di quel progetto sarebbero state consegnate ai commercianti «solamente alcune buste di carta che sponsorizzavano l’iniziativa». Non si sa se la Regione abbia elargito dei fondi per la prosecuzione del progetto. In questi anni si è realizzato nulla. Sonnino «non ha una viabilità decente, non ha parcheggi e zero servizi».

Eppure, il paese ha «un centro storico tra i più belli della provincia», ma non sarebbe curato a dovere, tanto che regnano «sporcizia, topi e incuria». E il suo rilancio non si riesce a vedere, «nonostante abbiano creato la figura del delegato al centro storico». Insomma, visioni opposte nel valutare il 32esimo «poco edificante» posto di Sonnino nel reddito pro capite tra i Comuni pontini.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400