Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Sabato 10 Dicembre 2016

.




Raccolta differenziata, la classificadei Comuni più

Foto d'archivio

0

Porta a porta, il vademecum del Comune

Sermoneta

I consigli dell'assessore e gli orari di esposizione della spazzatura

Saranno distribuiti nei prossimi giorni a tutte le famiglie di Sermoneta un breve vademecum sulla raccolta differenziata nel quale l’Amministrazione comunale chiede collaborazione per “contribuire a migliorare il servizio”.

Alcune "abitudini" sbagliate infatti incidono negativamente sul decoro urbano e potrebbero portare ad un abbassamento della percentuale di raccolta differenziata, con conseguente rischio dell'aumento delle tariffe nella bolletta Tari.

Due le regole in particolare: l'orario del conferimento dalle ore 6.30 alle ore 8.00 e quindi mai la sera prima, per non incorrere nelle sanzioni previste nel Regolamento di Igiene Urbana (da 100 a 500 euro); e la modalità di conferimento dei rifiuti: umido (conferito in sacchetti biodegradabili), Carta e Cartone (conferito sciolto, legato, in buste di carta o scatole); Vetro (pulito e conferito sciolto nel contenitore blu e non in buste di plastica); Plastica (conferita sciolta in buste biodegradabili); Lattine e barattoli in metallo vanno insieme alla plastica in buste di plastica; Verde (in contenitori se sfuso o, se si tratta di potature, in fascine legate sino a massimo 25 Kg. No foglie di palme perché sono considerate rifiuti speciali). Quantità superiori non saranno raccolte dagli addetti; Oli vegetali esausti (conferiti nelle colonnine comunali presenti su tutto il territorio); i RAEE, rifiuti di apparecchiature elettroniche ed elettriche, vanno portati all'eco-centro.

Per quanto riguarda i rifiuti pericolosi: i Farmaci scaduti vanno conferiti presso farmacie, ambulatori in appositi contenitori; Pile esauste in contenitori presso supermercati, tabaccherie e rivenditori di elettrodomestici; Barattoli e bottiglie dal contenuto pericoloso vanno conferiti all'eco-centro in Via Codacchio; gli ingombranti vanno conferiti all'isola ecologica o a domicilio su richiesta al numero verde 800.031673.

Per ogni esigenza è a disposizione l’Isola Ecologica Comunale di via Codacchio (nella zona industriale) aperta il martedì dalle ore 14 alle ore 17 e il sabato dalle ore 7 alle ore 12. Tutti i rifiuti possono essere conferiti gratuitamente all’isola ecologica.
“Invitiamo la cittadinanza a segnalare alla Ditta Asa, che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, qualsiasi inadempienza si dovesse verificare nella raccolta porta a porta chiamando il numero verde 800.031673 oppure chiamando il numero 0773-30153”, precisano il Sindaco Claudio Damiano e l’Assessore all’Ambiente Annarosa Centra.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400