Lunedì mattina 12 settembre suonerà la campanella per tutte le classi delle scuole di Sermoneta, dall'infanzia alla primaria, fino alla secondaria di primo grado.

L'Amministrazione comunale è impegnata in questi giorni ad ultimare i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dentro e fuori ai plessi: tinteggiatura delle aule della scuola primaria e secondaria del plesso di Doganella, la messa in sicurezza della scuola dell'infanzia del plesso di Sermoneta Scalo, arredi scolastici, revisione degli impianti, disinfestazione e derattizzazione di tutti i plessi, nonché la pulizia delle aree esterne, oltre al rifacimento della segnaletica stradale orizzontale; è in corso la gara d'appalto per la sostituzione degli infissi alla scuola dell'infanzia e primaria del Centro Storico.

L'Amministrazione comunale, grazie alla sinergia tra gli assessorati ai Lavori Pubblici e al Bilancio, ha lavorato per rendere gli ambienti scolastici sempre più accoglienti e stimolanti per la crescita culturale e intellettuale degli alunni. Ma l'impegno dell'Amministrazione non si ferma qui, perché si stanno intercettando altri finanziamenti regionali per la messa in sicurezza della scuola dell'infanzia di Sermoneta Scalo.

Grazie al rinnovo della convenzione con l'Associazione Nazionale Carabinieri sarà garantito il presidio davanti ad ogni scuola da parte degli iscritti dell'Anc per garantire sicurezza agli alunni e ai genitori all'ingresso e all'uscita da scuola.

Dal primo giorno di scuola è assicurato agli alunni il trasporto scolastico su tutto il territorio di Sermoneta, gestito dalla ditta Gioiabus, agli oltre 800 alunni di Sermoneta. La tariffa è rimasta la stessa degli ultimi 2 anni, 25 euro ad alunno. Per informazioni circa i percorsi e il pagamento rivolgersi direttamente alla ditta al 348/6280041. Ci si sta attivando con la scuola per il servizio mensa, la cui attivazione è prevista per i primi di ottobre agli stessi costi dello scorso anno. La data di avvio sarà comunicata successivamente.

Con grande piacere anche per quest'anno l'Istituto Comprensivo Sermoneta-Norma sarà guidato dal dirigente scolastico prof. Enzo Mercuri che da anni ormai collabora in maniera proficua con l'Amministrazione Comunale e le associazioni del territorio nel portare avanti i vari progetti scolastici, per far diventare l'Istituto comprensivo una scuola di qualità con una offerta formativa sempre più rispondente alle esigenze degli alunni. L'Istituto Comprensivo è anche quest'anno Polo per il Progetto Erasmus Plus dell'Unione Europea, il progetto di scambio culturale tra studenti di diverse nazionalità, che permetterà a decine di studenti di Sermoneta di entrare a contatto con coetanei di altri paesi europei. La scuola di Sermoneta è stata confermata anche come centro Trinity per il rilascio delle certificazioni sulle competenze della lingua inglese. Per il plesso del centro storico è stato confermato il tempo pieno. L'Istituto Comprensivo ha inoltre attivato anche quest'anno il percorso musicale presso la scuola media di Sermoneta come ampliamento dell'offerta formativa, in attesa che il CSA provinciale riconosca l'indirizzo musicale presso la Scuola Media.

«La sinergia tra Comune e Scuola sta producendo ottimi risultati nell'interesse esclusivo dei nostri studenti», spiegano il Sindaco Claudio Damiano e l'assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppina Giovannoli, che invitano i genitori a collaborare e a confrontarsi con l'amministrazione e con la dirigenza scolastica per ogni problematica o necessità che dovesse riscontrare.