Il 2017, per Sermoneta, sarà un anno dedicato all’Ambiente, alla sua tutela e al suo connubio con il turismo. Parola del sindaco Claudio Damiano che, da noi intervistato sul finire dell’anno scorso, ha voluto tracciare la strada da seguire per il 2017 appena iniziato.

«Abbiamo dei progetti molto interessanti per quanto riguarda l’ambiente - ha spiegato Damiano - Innanzitutto, l’obiettivo primario è l’apertura al pubblico del Monumento naturale dell’Area sorgiva del Monticchio, istituito recentemente dalla Regione Lazio. Quest’area, grande 24 ettari - ha aggiunto il sindaco - rappresenta una zona di grande biodiversità, sia in termini di flora che di fauna. Dunque, nei primi giorni di quest’anno, abbiamo già in programma un appuntamento col Tribunale liquidatore, al fine di entrare in possesso di tutta l’area».

C’è di più. «Allo stesso modo - ha sottolineato Damiano - vogliamo proseguire sulla strada già tracciata per il Contratto del Fiume Cavata, il quale metterà in moto un progetto utile come occasione di sviluppo sia per l’agricoltura che per il turismo: in tal senso, abbiamo già forti consensi da parte dei portatori d’interesse».

Proprio il turismo, secondo il primo cittadino, deve rappresentare il volano per lo sviluppo di Sermoneta: «Una efficiente politica di sviluppo turistico - ha rimarcato il sindaco - ha già portato a un aumento delle presenze sul territorio e sta consentendo alle attività di rimanere aperte; di conseguenza, non ci resta che consolidare un lavoro già ben fatto».

Per tutto questo, ovviamente, servono risorse. E il sindaco di Sermoneta vorrebbe poter utilizzare un bel gruzzolo messo da parte grazie alle oculate politiche gestionali della sua amministrazione. «Speriamo - ha auspicato Damiano - che il Governo permetta ai Comuni virtuosi come il nostro di poter utilizzare le proprie risorse. Pensate che noi abbiamo due milioni di avanzo d’amministrazione ma l’anno scorso, con le normative vigenti, ne abbiamo potuti spendere solo 60mila. Se potessimo attingere dai nostri soldi, garantiremmo ancora più servizi alla cittadinanza in aggiunta a quelli che già forniamo. Per questo, uno dei nostri obiettivi principali, anche per il 2017, sarà quello di dotare la città di servizi maggiori, al fine di aumentare la qualità della vita delle persone. In questo senso, non posso non citare il nuovo bando per la raccolta dei rifiuti, con annessa riduzione della produzione di indifferenziato, l’implementazione delle aree ciclabili e la realizzazione di una nuova farmacia comunale nella zona dello Scalo».