E' iniziata alle prime ore del mattino di oggi, a Nettuno, la seconda settimana della festa patronale in onore di Nostra Signora delle Grazie.

In particolare, le celebrazioni sono entrate nel vivo già stamattina al Santuario, quando - dopo il pellegrinaggio delle 7 e la Santa Messa delle 8 - la Sacra Immagine della Madonna è stata “vestita” con il tradizionale manto, con le corone d’oro e i gioielli: un appuntamento, questo, che si è svolto in forma privata, coi fedeli che hanno atteso in Chiesa l’uscita della statua e la sua intronizzazione.

Alle 20, poi, spazio alla solenne processione di andata, durante cui i portatori della Confraternita di Nostra Signora delle Grazie trasporteranno la Sacra effige nella Collegiata dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista, dove resterà esposta fino a domenica prossima. In questi giorni non mancheranno Sante Messe, meditazioni, appuntamenti fissi e la tradizionale fiaccolata per le vie del Borgo medievale, in programma da lunedì a sabato alle 20.45 (giovedì la partenza è prevista dalla Chiesa giubilare della Tenda del Perdono anziché dalla Collegiata).

Per quanto riguarda i festeggiamenti, la Confraternita di Nostra Signora delle Grazie - di cui è Priore Giancarlo Cardinale - ha organizzato un grande spettacolo gratuito per la serata di domani, domenica 8 maggio: a partire dalle 21.30, in piazza Mazzini si esibiranno la band “Zerodieci” con un tributo a Luciano Ligabue e il comico Oscar Biglia direttamente dal laboratorio di Zelig. Special guest sarà il cantante locale Gerardo Carbone.