Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Domenica 04 Dicembre 2016

.




La Finanza ricorda il capitano Tomasi
0

La Finanza ricorda il capitano Tomasi

Nettuno

Domani alle 10 la cerimonia in piazza Mazzini

Nella giornata di domani, alle ore 10,00, nella sede della Compagnia di Nettuno della Guardia di Finanza, si terrà una cerimonia per commemorare il Capitano Francesco Tomasi, cui è intitolata la caserma, nell’ambito delle celebrazioni del centesimo anniversario dello scoppio del primo conflitto mondiale.

L’Ufficiale, originario proprio di Nettuno, si distinse eroicamente nel corso della presa di Ala, nei pressi di Trento, meritando la “Croce al Valor Militare” perché “Attaccato violentemente, con la propria Compagnia, dal fuoco nemico, seppe portarla e mantenerla in posizione tale da battere efficacemente il fianco dell’avversario appostato in solidi e ben nascosti ripari”.

Nel corso della cerimonia, alla presenza del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Roma, Generale di Brigata Giuseppe Magliocco e di varie Autorità civili, religiose e militari, sarà deposta una corona di alloro alla memoria dell’eroico Ufficiale.

L’evento è l’occasione per ricordare uno dei tanti episodi della “Grande Guerra” che hanno visto protagonisti appartenenti al Corpo della Guardia di Finanza.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400