Continua a tenere banco, a Nettuno, la questione legata al possibile trasferimento dei piccoli alunni della scuola dell’Infanzia “Collodi” di via San Giacomo all’interno dei locali comunali dell’asilo nido “Il Germoglio” di Santa Barbara (via Togliatti).

Seppure non esiste alcuna decisione ufficiale del Comune, almeno per il momento, i genitori hanno affrontato il possibile trasloco in una riunione tenutasi lunedì e hanno espresso tutte le loro perplessità, inizialmente legate alle motivazioni per cui l’ente di via Matteotti intende chiudere quel plesso e, successivamente, dirette alle criticità che nascerebbero nel portare i bambini in un’altra scuola, nel bel mezzo dell’anno scolastico.

Ferma restando la volontà del Comune di voler risparmiare i circa 50mila euro annuali di affitto dello stabile - tanto si spenderebbe per i locali della Materna -, il trasferimento della scuola nel quartiere di Santa Barbara creerebbe problemi a tante mamme e tanti papà che hanno scelto la “Collodi” per la vicinanza a casa.

In più, non mancano i timori per lo sconvolgimento della vita quotidiana degli scolari che, da un giorno all’altro, si ritroverebbero in un ambiente non più “familiare” come il precedente, dovendo cambiare le loro abitudini. Insomma, si potrebbe anche aspettare la fine dell’anno, da parte del Comune, per prendere una decisione definitiva.