Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Domenica 11 Dicembre 2016

.




Vino Novello 2015

Il Vino Novello pronto per la degustazione

0

La "Casa Divina Provvidenza" ha presentato il Vino Novello

Nettuno, la degustazione in Cantina

Ha riscosso un grande successo di pubblico, a Nettuno, la degustazione gratuita organizzata dalla "Casa Divina Provvidenza", l'azienda agricola della famiglia Cosmi che, lo scorso fine settimana, ha presentato il Vino Novello del 2015. 

Un appuntamento ormai consueto, quello del primo novembre, in cui la famiglia Cosmi presenta al pubblico il prodotto della vite che, quest’anno, ha mostrato un sapore davvero fruttato e corposo, con una gradazione piuttosto importante. «Credo che questa possa considerarsi una bella annata per tutte le uve - ha spiegato l’enologo aziendale, Marco Delli Zotti - Abbiamo avuto un Novello profumato, elegante e piacevole da bere. In generale, per quanto riguarda tutti i vini, possiamo dirci soddisfatti poiché le uve sono state raccolte in piena maturazione. Una circostanza che ci porterà ad avere gradazioni piuttosto alte su tutti i prodotti: il Cacchione, ad esempio, toccherà i 13 gradi, mentre i rossi saranno sopra i 12 e trebbiano e malvasia si attesteranno tra gli 11 e i 12 gradi».

Delli Zotti ha poi voluto ricordare la grande novità di quest’anno, già annunciata nei giorni scorsi da Adelaide Cosmi, figlia del titolare Fernando, ossia il Cacchione Dop e il Merlot Igp senza solfiti. «La clientela - ha spiegato l’enologo altoatesino - sta chiedendo con insistenza i prodotti senza solfiti. Questo perché l’assenza di tali prodotti dà particolari benefici per i bevitori. Ovviamente, da parte nostra, abbiamo dato grande attenzione alla lavorazione del prodotto».

I senza solfiti saranno presentati in Cantina il prossimo 6 dicembre.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400